Di ritorno dal V Campionato Majorettes di Montecatini Terme dello scorso 6-7 Maggio possiamo dare un commento ai risultati ottenuti.
Il Campionato ha avuto la partecipazione di ben 24 gruppi da tutta Italia che si sono sfidati in 47 diverse categorie.
Quest’anno le nostre atlete hanno provato a gareggiare in alcune delle più difficili categorie ottenendo anche un podio e due qualifiche agli europei:
– DUO/TRIO POM PON SENIOR
– CLASSIC BATON JUNIOR – MEDAGLIA D’ORO – qualifica Europei
– CLASSIC BATON SENIOR – qualifica Europei
– CLASSIC POM PON SENIOR
Considerato il numero di concorrenti e i grandi nomi presenti tra gli sfidanti la gara è stata davvero una sfida difficile.
Ci ha reso onore provarci e, considerati i punteggi ottenuti, ci possiamo comunque considerare soddisfatti.
Il duo/trio pom pon senior formato da Rebecca Marangon, Alessia Saramin e Giulia Saramin, ha sfiorato il terzo posto.
A penalizzare il risultato sono stati alcuni errori che hanno alzato il punteggio di penalità facendo scendere di conseguenza il posto in classifica e precludendo la qualificazione agli europei.
Sicuramente è stato un bel campo di prova dall’ultimo quartetto del 2019 che le ha portato agli europei a Zagabria.
I nostro più vivi complimenti al duo della Majorettes Show che ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il primo posto, e agli altri quattro gruppi in gara.
Nel Classic Pom pon Senior i gruppi iscritti erano ben 10, alcuni tra i migliori d’Italia.
Le atlete si posizionano all’ottavo posto con un distacco minimo dalle concorrenti sopra in classifica e a meno di 3 punti dal podio.
La concorrenza ha eseguito davvero delle ottime coreografie, la competizione non è stata semplice e il minimo errore poteva modificare il risultato finale.
Le nostre atlete ci hanno creduto, seppur fosse la prima volta che si confrontavano con questa tipologia di coreografia, si son divertite nella loro interpretazione.
Davvero un peccato per quegli 0.80 centesimi di punto che sono costati nella posizione finale in classifica.
Rendiamo comunque onore ai gruppi del podio perchè davvero ci hanno saputo stupire rendendo il risultato finale incerto.
Nel Defilè Classic Baton Senior otteniamo un quinto posto di tutto rispetto considerato i nomi contro cui gareggiavamo. Le Majorettes di Casperia ottengono il podio assoluto con una coreografia strepitosa a cui vogliamo fare gli applausi.
Le atlete raggiungono comunque un buon punteggio che ci da gli accessi agli Europei di Maribor in Slovenia.
Ultime ma non meno importanti sono state il nostro gruppo misto cadette/junior che ottengono un meritato primo posto e la qualificazione agli Europei nel Defilè Classic Baton Junior.
La nostra mini capitana si è distinta con un’ottima performance che ha convinto anche i giudici. Le piccole hanno lavorato duramente per portare a casa un sudatissimo premio considerate le serie di problemi e ritardi che lunghe serie d’influenze hanno causato alla costruzione coreografica e alle prove, e – da non sottovalutare – la grande difficoltà di una categoria con cui le nostre piccole non si sono mai confrontate e che prevede un percorso delineato da percorrere mantenendo la sincronia, le file e i tempi corretti.
Il nostro pensiero va al gruppo Sailors Majorettes con cui condividiamo una profonda amicizia e con cui ci siamo sfidate lealmente.
Non possiamo, però, nascondere la nostra punta di orgoglio verso questo piccolo gruppo che davvero ha fatto un piccolo miracolo.
I nostri più vivi complimenti a tutte le nostre atlete!